Malattia da graffio di gatto

La malattia da graffio di gatto è un’infezione causata da Bartonella henselae. I sintomi consistono in una papula locale con linfoadenite regionale. La diagnosi è clinica e viene confermata mediante biopsia o test sierologici. Il trattamento consiste nell’applicazione locale di calore, analgesici e talvolta antibiotici.
E’ un’infezione caratterizzata da linfoadenite regionale monolaterale che si verifica in seguito ad un graffio di gatto. Il gatto domestico, in particolare i cuccioli, sono i principali serbatoi di Bartonella.
Nei casi tipici la lesione primaria (sede di inoculazione) consiste in una papula rilevata, lievemente dolente e puriginosa che evolve in una piccola escara. Dopo un incubazione di 10-30 giorni compare una riacutizzazione della lesiona: prima con arrossamento e tumefazione associato ad un aumento dei linfonodi satelliti. I linfonodi tumefatti e arrossati vanno incontro a suppurazione e fistolizzazione spontanea.
La malattia da graffio di gatto è una patologia benigna, con prognosi favorevole. La guarigione spontanea si ha nel giro di 1-2 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *