Gotta

La gotta è una malattia provocata dal deposito di cristalli di acido urico, che si accumulano nelle articolazioni a causa degli elevati livelli ematici di acido urico (iperuricemia). L’accumulo di cristalli causa attacchi di infiammazione dolorosa nelle articolazioni e intorno ad esse. In genere la prima articolazione colpita è quella del’alluce.Gli accumuli di cristalli di acido urico possono causare, a intermittenza, infiammazione e dolore intenso alle articolazioni o ai tessuti. In genere si somministrano: antinfiammatori e antidolorifici.
La gotta è più frequente fra gli uomini che fra le donne. Solitamente, la insorge nella mezza età per gli uomini e dopo la menopausa per le donne. È rara nella popolazione più giovane, ma è spesso più grave nei casi che insorgono prima dei 30 anni di età.
La gotta dovuta a elevati livelli di acido urico nel sangue (iperuricemia) spesso ha una componente ereditaria.
I livelli di acido urico nel sangue tendono a essere elevati nelle persone con sindrome metabolica, Questa sindrome è caratterizzata da una grande circonferenza della vita (dovuta a un eccesso di grasso addominale), ipertensione arteriosa, resistenza agli effetti dell’ insulina (la cosiddetta insulino-resistenza) o elevati livelli di zuccheri nel sangue e livelli anomali di colesterolo e altri grassi nel sangue. La malattia cardiovascolare è comune tra le persone che soffrono di gotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *