Ustioni

Le ustioni sono una delle lesioni domestiche più comuni, soprattutto tra i bambini. Le ustioni sono caratterizzate da gravi danni alla pelle che causano la morte delle cellule della pelle colpite.
La maggior parte delle persone può riprendersi dalle ustioni senza gravi conseguenze per la salute, a seconda della causa e del grado di lesione. Ustioni più gravi richiedono cure mediche immediate di emergenza per prevenire complicazioni e morte.
Esistono tre tipi principali di ustioni: primo, secondo e terzo grado. Ogni grado si basa sulla gravità del danno alla pelle, con il primo grado che è il più lieve e il terzo grado è il più grave. Il danno include:
ustioni di primo grado : pelle arrossata, senza vesciche;
ustioni di secondo grado: vesciche e qualche ispessimento della pelle;
ustioni di terzo grado: coinvolgimento dello strato superficiale della cute. A tutto spessore con aspetto biancastro, coriaceo.
Ci sono anche ustioni di quarto grado. Questo tipo di ustione include tutti i sintomi di un’ustione di terzo grado e si estende anche oltre la pelle nei tendini e nelle ossa.
Le ustioni hanno una varietà di cause, tra cui:
scottature da liquidi bollenti e oggetti surriscaldati o liquidi e sostanze molto freddi.
ustioni chimiche,
ustioni elettriche,
incendi, comprese le fiamme di fiammiferi, candele e accendini,
eccessiva esposizione al sole.
Il tipo di ustione non si basa sulla causa. Le scottature, ad esempio, possono causare tutte e tre le ustioni, a seconda di quanto è caldo e per quanto tempo rimane a contatto con la pelle.
Le ustioni chimiche ed elettriche richiedono cure mediche immediate perché possono interessare l’interno del corpo, anche se il danno alla pelle è minore.
Ustione di primo grado
Le ustioni di primo grado causano danni minimi alla pelle. Sono anche chiamate “ustioni superficiali” perché colpiscono lo strato più esterno della pelle. I segni di un’ustione di primo grado includono:
Arrossamento,
lieve infiammazione o gonfiore,
dolore,
la pelle secca e desquamata si verifica quando l’ustione guarisce.
Poiché questa ustione colpisce lo strato superiore della pelle, i segni e i sintomi scompaiono una volta che le cellule della pelle si sono estinte. Le ustioni di primo grado di solito guariscono entro 7-10 giorni senza lasciare cicatrici.
Le ustioni di primo grado sono generalmente trattate con cure domiciliari . Il tempo di guarigione può essere più rapido quanto prima si tratta l’ustione. I trattamenti per un’ustione di primo grado includono:
immergere la ferita in acqua fredda per cinque minuti o più;
prendendo acetaminofene o ibuprofene per alleviare il dolore;
usando un unguento antibiotico e garza per proteggere la zona interessata.
Assicurati di non usare il ghiaccio, in quanto ciò potrebbe peggiorare il danno. Non applicare mai batuffoli di cotone su un’ustione perché le piccole fibre possono attaccarsi alla ferita e aumentare il rischio di infezione. Inoltre, evita i rimedi casalinghi come burro e uova poiché non si è dimostrato l’efficace.
Le ustioni di secondo grado sono più gravi perché il danno si estende oltre lo strato superiore della pelle. Questo tipo di ustione provoca la formazione di vesciche sulla pelle e diventa estremamente rossa e dolorante.
Alcune vesciche si aprono, dando all’ustione un aspetto umido o piangente. Nel corso del tempo, sulla ferita può svilupparsi un tessuto denso, morbido e simile a una crosta chiamato essudato fibrinoso.
A causa della natura delicata di queste ferite, è necessario mantenere l’area pulita e fasciarla adeguatamente per prevenire l’infezione. Questo aiuta anche l’ustione a guarire più velocemente.
Alcune ustioni di secondo grado richiedono più di tre settimane per guarire, ma la maggior parte guarisce entro due o tre settimane senza lasciare cicatrici, ma spesso con alterazioni del pigmento della pelle.
Come per le ustioni di primo grado, evita i batuffoli di cotone e i rimedi casalinghi discutibili. I trattamenti per una lieve ustione di secondo grado generalmente includono:
far scorrere la pelle sotto l’acqua fredda per 15 minuti o più;
prendendo farmaci antidolorifici da banco (paracetamolo o ibuprofene);
applicando crema antibiotica alle vesciche.
Escludendo le ustioni di quarto grado, le ustioni di terzo grado sono le più gravi. Causano il maggior danno, estendendosi attraverso ogni strato di pelle.
C’è un malinteso che le ustioni di terzo grado siano le più dolorose. Tuttavia, con questo tipo di ustione il danno è così esteso che potrebbe non esserci alcun dolore a causa del danno ai nervi.
Senza chirurgia, queste ferite guariscono con gravi cicatrici e contratture. Non esiste una linea temporale fissa per la completa guarigione spontanea per le ustioni di terzo grado.
Non tentare mai di auto-curare un’ustione di terzo grado. Chiama subito il 118. Mentre aspetti le cure mediche. Non spogliarti, ma assicurati che nessun vestito sia attaccato all’ustione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *