Tubercolosi

Il batterio Mycobacterium tuberculosis causa la tubercolosi (TB), un’infezione contagiosa trasmessa per via aerea che distrugge il tessuto corporeo. La tubercolosi polmonare si verifica quando M. tuberculosis attacca principalmente i polmoni. Tuttavia, può diffondersi da lì ad altri organi. La tubercolosi polmonare è curabile con una diagnosi precoce e un trattamento antibiotico. La trasmissione avviene per via aerea. Il periodo di incubazione (tempo intercorso tra l’infezione e i primi segni di malattia) va dalle otto settimane a tutta la vita. La maggiore probabilità di progressione verso la malattia è entro i primi due anni dall’infezione, la metà di tutti i casi di malattia si verifica entro cinque anni dall’infezione.
La tubercolosi polmonare, nota anche come consumo, si diffuse ampiamente come epidemia durante il diciottesimo e diciannovesimo secolo in Nord America e in Europa. Dopo la scoperta di antibiotici come la streptomicina e soprattutto l’isoniazide, insieme al miglioramento degli standard di vita, i medici sono stati in grado di trattare e controllare meglio la diffusione della tubercolosi.
Da quel momento, la tubercolosi è stata in declino nella maggior parte delle nazioni industrializzate. Tuttavia, la tubercolosi rimane tra le prime 10 cause di morte in tutto il mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con una stima del 95% delle diagnosi di tubercolosi e dei decessi correlati alla tubercolosi nei paesi in via di sviluppo.
Detto questo, è importante proteggersi dalla tubercolosi. Oltre 9,6 milioni di persone hanno una forma attiva della malattia, secondo l’American Lung Association (ALA). Se non trattata, la malattia può causare complicazioni potenzialmente letali come danni permanenti ai polmoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *