La scabbia

La scabbia è un’eruzione cutanea pruriginosa causata da un minuscolo acaro scavatore chiamato Sarcoptes scabiei. Il prurito intenso si verifica nell’area in cui l’acaro scava. La necessità di grattarsi può essere più forte di notte.
La scabbia è contagiosa e può diffondersi rapidamente attraverso uno stretto contatto da persona a persona in una famiglia, un gruppo di assistenza all’infanzia, una classe scolastica, una casa di cura o una prigione. Poiché la scabbia si diffonde così facilmente, gli operatori sanitari raccomandano spesso di trattare l’intera famiglia o eventuali contatti stretti.
La scabbia è facilmente curabile. Creme o pillole per la pelle, uccidono gli acari che causano la scabbia e le loro uova. Ma il prurito potrebbe non fermarsi per molte settimane dopo il trattamento.
Se non hai mai avuto la scabbia, possono essere necessarie fino a sei settimane prima che i sintomi inizino. Se si tratta di una seconda infezione i sintomi possono manifestarsi entro pochi giorni dal contagio. Puoi diffondere la scabbia anche sei asintomatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *