Gozzo endemico

Il termine gozzo indica genericamente un aumento di volume della tiroide, non indicativo di una specifica patologia, potendo verificarsi sia in caso di ipertiroidismo che di ipotiroidismo.
L’aumento di volume e di peso della ghiandola tiroidea si verificare come fenomeno di compensazione, quando essa non è in grado di produrre adeguate quantità di ormoni tiroidei. Il problema è comune nelle regioni a carenza iodica (si parla perciò di gozzo “endemico”), ma può insorgere anche a causa di una dieta povera di iodio o ricca di alimenti, detti “gozzigeni”, che ostacolano l’assimilazione dello iodio (es, cavoli, rape, spinaci).
Il gozzo interessa maggiormente le donne, e può anche comparire in periodi di maggior lavoro della tiroide (es. pubertà o gravidanza).
Gozzo vuol dire aumento della dimensione della tiroide, endemico vuol dire che è proprio di quella zona e dipende da aspetti ambientali.
In mancanza di iodio la tiroide si ingrossa perché riducendosi l’ormone tiroideo, si stimola la produzione del TSH che fa aumentare il volume della tiroide.
Quando però il sistema entra in equilibrio, la produzione della tiroide diventa regolare, il TSH è a livelli normali la tiroide si stabilizza e rimane più grande del normale anche se i valori della funzionalità tiroidea restano nella norma. Ciò significa che se prendo un soggetto con gozzo endemico stabilizzato e gli misuro i livelli ormonali, questi sono normali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *