Colpo di frusta

Il colpo di frusta cervicale è una lesione al collo che si verifica quando la testa viene spinta in avanti e indietro molto rapidamente.
Il colpo di frusta può causare lesioni a ossa, legamenti, muscoli, tendini e articolazioni del collo.
La maggior parte delle lesioni da colpo di frusta deriva da incidenti automobilistici. Anche le cadute, i colpi violenti durante gli sport di contatto come il calcio e gli incidenti subacquei possono causare il colpo di frusta.
I pazienti con lesioni da colpo di frusta possono avere dolore al collo e alla parte superiore della schiena. A volte hanno anche mal di testa, vertigini, debolezza, visione offuscata e difficoltà a concentrarsi e ricordare le cose. Questi sintomi possono manifestarsi subito o pochi giorni dopo l’infortunio. La maggior parte dei pazienti guarisce rapidamente, ma a volte il dolore e altri sintomi possono durare per un anno o più. Un medico di medicina fisica e riabilitazione, noto anche come fisiatra, può valutare al meglio come il colpo di frusta sta influenzando le tue attività quotidiane, incluso come influenza la tua famiglia, il lavoro e gli hobby e come influisce sulla tua vita, incluso il tuo umore, sonno e attività fisica.
Il fisiatra controllerà se hai dolore al collo e alla parte superiore della schiena e se riesci a muovere normalmente la testa e il collo e se questi movimenti riproducono altri sintomi, come debolezza, intorpidimento o sensazione di formicolio lungo il braccia, anche difficoltà a camminare.
I raggi X è l’esame principe da eseguire, può essere eseguito per controllare che vi siano micro lesioni o che vi siano danni gravi alla colonna vertebrale. Inoltre, possono essere presi in considerazione studi elettrodiagnostici se i sintomi persistono, per valutare eventuali danni ai nervi che vanno dal collo alle braccia.
Il medico fisiatra si concentrerà sull’aiutarti a fare le cose che fai normalmente guidando un team interdisciplinare di terapisti, assistenti sociali, esperti di gestione del dolore e altri. Riposo, ghiaccio e/o calore, insieme a farmaci antidolorifici da banco come il paracetamolo possono aiutare. L’esercizio fisico può essere raccomandato per mantenere il collo flessibile il prima possibile. Se i sintomi durano più di 1-2 settimane, possono essere utili la terapia fisica, la manipolazione manuale, le iniezioni locali o l’agopuntura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *