Beri-beri

Sindrome da carenza di Vitamina B.

La tiamina, Vitamina B, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla funzione psicologica e del miocardio. La carenza di tiamina è più frequente tra le persone che vivono principalmente consumando riso bianco o carboidrati altamente raffinati nei paesi con alti tassi di insicurezza alimentare e tra le persone con disturbo da uso di alcol. I sintomi comprendono la polineuropatia diffusa, l’insufficienza cardiaca a elevata gittata, e la sindrome di Wernicke-Korsakoff. Questa vitamina idrosolubile è presente nella carne, nel manzo, nel maiale, nei legumi, nei cereali integrali e nelle noci; tuttavia, il riso e i cereali macinati contengono piccole quantità di tiamina poiché la lavorazione coinvolta nella creazione di questi prodotti alimentari rimuove la tiamina. Inoltre, alcuni prodotti alimentari come tè, caffè, pesce crudo e crostacei contengono tiaminasi, enzimi che distruggono la tiamina.
In natura in alimenti come farine integrali, arachidi, legumi secchi, carne bianca
La tiamina è stata la prima vitamina identificata molti anni fa. Funziona come catalizzatore nella generazione di energia attraverso la decarbossilazione degli aminoacidi a catena ramificata e degli alfa-chetoacidi e agisce come coenzima per le reazioni della transchetolasi sotto forma di tiamina pirofosfato. La tiamina svolge anche un ruolo non identificato nella propagazione degli impulsi nervosi e nella partecipazione al mantenimento della guaina mielinica.
La carenza di tiamina può influenzare il sistema cardiovascolare, nervoso e immunitario, come comunemente osservato nel beriberi umido, nel beriberi secco o nella sindrome di Wernicke-Korsakoff. In tutto il mondo è più ampiamente segnalato nelle popolazioni in cui il riso brillato e i cereali macinati sono la fonte alimentare primaria e nei pazienti con disturbo cronico da consumo di alcol. Il beriberi secco si presenta come neuropatia periferica simmetrica, mentre il beriberi umido si presenta con insufficienza cardiaca ad alta gittata. La sindrome di Wernicke-Korsakoff (WKS) può manifestarsi con sintomi a carico del sistema nervoso centrale come cambiamenti dell’andatura, stato mentale alterato e anomalie oculari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *