Antrace

L’antrace è una grave malattia infettiva causata da batteri gram-positivi, a forma di bastoncello noti come Bacillus anthracis. Si trova naturalmente nel suolo e colpisce comunemente gli animali domestici e selvatici in tutto il mondo. Le persone possono ammalarsi di antrace se entrano in contatto con animali infetti o prodotti animali contaminati. L’antrace può causare gravi malattie sia negli esseri umani che negli animali.
L’antrace non è contagioso, il che significa che non puoi prenderlo da un’altra persona come il raffreddore o l’influenza.
Le persone vengono infettate dall’antrace quando le spore entrano nel corpo. Quando le spore di antrace entrano nel corpo, possono essere “attivate”. I batteri possono quindi moltiplicarsi, diffondersi nel corpo, produrre tossine e causare gravi malattie.
Questo può accadere quando le persone respirano spore, mangiano cibo o bevono acqua contaminata da spore, o ottengono spore in un taglio o raschiatura nella pelle. È molto raro che le persone negli Stati Uniti vengano infettate dall’antrace.
Alcune attività possono anche aumentare le probabilità di una persona di essere infettata.
L’antrace è più comune nelle regioni agricole di
• America centrale e meridionale,
• Africa subsahariana,
• Asia centrale e sudoccidentale,
• Europa meridionale e orientale, e
• i Caraibi.
L’antrace è raro negli Stati Uniti.
Tuttavia, focolai sporadici si verificano in animali selvatici e domestici al pascolo come bovini o cervi. L’antrace è più comune nei paesi che non hanno programmi che vaccinano abitualmente gli animali contro l’antrace. Negli Stati Uniti, i veterinari raccomandano la vaccinazione annuale del bestiame nelle aree in cui gli animali hanno avuto l’antrace in passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *