Tonsillite

Domanda:
gentilissimo dottore, sono un padre di trentacinque anni e ho due figli: un maschietto di sette anni e una femminuccia di quattro anni.
Spesso, durante il periodo invernale, i bambini si lamentano perché hanno mal di gola e fanno fatica a deglutire. A volte è anche presente qualche linea di febbre. Mi può spiegare il perché.

Risposta:
Le tonsille sono organi linfoghiandolari presenti nel cavo orale, parzialmente visibile attraverso la bocca. Trovandosi in una posizione strategica, all’inizio delle via aeree superiori, svolgono la funzione di difesa dell’apparato respiratorio, proteggendolo da possibili microorganismi presenti nell’aria. Sono divise in: tonsille faringee (adenoidi), palatine, tubariche e linguali. La loro infezioni è il risultato della reazione nei confronto dei germi che si trovano a passare per le vie aeree superiori. l’attivazione di questa barriera può dare: iperemia locale e iperpiressia generalizzata. L’iperemia in atto può modificare il loro aspetto. come l’aumento di volume, fino a causare dolore durante la deglutizione e renderne la necessaria asportazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *