Capelli con le doppie punte

Domanda: buongiorno dottore, ho letto in rete, su vari articoli, che esistono vari modi per ovviare ai capelli con le doppie punte. Vorrei un consiglio da parte sua.
Le doppie punte si formano quando le punte dei capelli diventano secche, fragili e sfilacciate.
L’esposizione a condizioni meteorologiche estreme e le tecniche per la cura dei capelli come l’asciugatura, la stiratura e l’arricciatura possono causare le doppie punte.
Le doppie punte non possono essere riparate. L’unico modo affidabile per sbarazzarsene è tagliare i capelli.
L’ultima tendenza per sbarazzarsi delle doppie punte è un processo chiamato velaterapia, noto anche come taglio con la candela. Il processo è stato reso famoso dopo che la top model Alessandra Ambrosio ha pubblicato su Instagram una foto del suo stilista con una candela tra i capelli.
Il taglio con la candela richiede di attorcigliare una ciocca di capelli e di bruciarla a metà con una candela accesa.
Se vuoi provare a tagliare i capelli con la candela, cerca l’aiuto di un professionista esperto. Se esegui il metodo da solo, potresti bruciare i capelli o la pelle.
Le maschere per capelli sono spesso commercializzate come una cura per le doppie punte. Anche se idratano i capelli e possono aiutare a nascondere le doppie punte o a prevenirle, ma non le faranno andare via.
Le maschere per capelli sono trattamenti che aiutano a ripristinare l’idratazione dei capelli e a rafforzare i fusti dei capelli. Sono ottimi per nascondere le doppie punte e migliorare l’aspetto generale dei tuoi capelli.
I balsami leave-in vengono solitamente applicati sui capelli puliti e tamponati delicatamente. Separare i capelli durante l’applicazione può aiutarti ad applicare correttamente il balsamo dalle radici alle punte.
Puoi trovare maschere per capelli e balsami leave-in nella maggior parte delle farmacie e nei negozi di cosmetici, oppure puoi crearne uno tuo.
Quando prepari il tuo balsamo, opta per ingredienti che aiutano a nutrire i tuoi capelli:
Estratto dalle mandorle, l’olio di mandorle dolci è idratante e non appesantisce i capelli. Può essere usato liscio come balsamo leave-in o strofinato sui capelli umidi. Un vantaggio in più? Ha un profumo fantastico!
Il pantenolo è un sottoprodotto dell’acido pantotenico ( vitamina B-5 ). Aiuta a rafforzare i capelli, trattenere l’umidità e migliora la consistenza dei capelli danneggiati. Il pantenolo è spesso l’ingrediente principale di molte maschere e balsami per capelli.
L’olio di argan proviene dai noccioli degli alberi di argan originari del Marocco. L’olio di Argan è profondamente idratante e dona lucentezza ai capelli. Per utilizzare l’olio di argan sulle doppie punte, strofinare diverse gocce sui capelli umidi o asciutti e pettinare.
È difficile prevenire le doppie punte. Tuttavia, ci sono cose che puoi fare per ridurne la frequenza e la gravità.
Suggerimenti:
Tagli e rifiniture regolari, preferibilmente ogni sei settimane.
Non lavare i capelli tutti i giorni. Quando ti lavi, considera di usare solo il balsamo e di saltare lo shampoo. Alcune acconciature, come le code di cavallo e le torsioni dei capelli, possono causare doppie punte.
Scegli shampi completamente naturali che non contengano ingredienti aggressivi.
Usa un balsamo dopo lo shampoo o usa un balsamo leave-in.
Usa un pettine a denti larghi per districare i capelli bagnati.
Limita i servizi che danneggiano i capelli, come la colorazione e la stiratura chimica.
Utilizzare uno spray termoprotettivo e ridurre al minimo l’uso del calore.
Prendi degli integratori che rinforzano i capelli, come la biotina e l’acido folico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *