Orzaiolo

L’orzaiolo è un’infezione batterica acuta che si trova nella palpebra dell’occhio. Questa infezione è una condizione comune e i pazienti spesso si rivolgono al proprio medico di base o al centro di terapia intensiva per la valutazione e il trattamento. Il paziente di solito presenta un’infiammazione dolorosa ed eritematosa della palpebra. L’infezione può formarsi sulla palpebra esterna ed è comunemente indicato come orzaiolo. Può anche formarsi sulla palpebra interna e può essere facilmente scambiato per un calazio. La condizione spesso dura da una a due settimane, è autolimitante e spesso si risolve da sola. Può essere trattata con impacchi caldi e massoterapia. Gli antibiotici topici possono essere indicati e, in rari casi, la pustola può richiedere il drenaggio.
Questa infezione di solito è causata dallo stafilococco che infetta il follicolo pilifero delle ciglia. L’orzaiolo esterno è causato da un’ostruzione delle ghiandole sebacee o delle ghiandole sudoripare. L’ostruzione si verifica all’attaccatura delle ciglia e si presenta come una dolorosa area rossa gonfia che si sviluppa in una pustola. L’orzaiolo interno è causato da un blocco delle ghiandole e la pustola si forma sulla superficie interna delle palpebre. Questa lesione può presentarsi sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore.
Non esiste una correlazione diretta tra razza o sesso per quanto riguarda la prevalenza di questa infezione. Gli adulti possono essere più inclini a causa dell’aumento della viscosità del sebo. Anche i pazienti con condizioni come blefarite, dermatite seborroica, rosacea, diabete e lipidi elevati sono a maggior rischio di sviluppo dell’infezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *