Amebiasi

L’ameba o Enteroameba Histolytica è un parassito che può infettare l’intestino, la via di entrata è la bocca. L’infezione avviene quando una persona beve acqua o mangia verdure contaminate.
Nove persone su dieci con amebiasi non sviluppano alcun sintomo. Il sintomo più comune è la diarrea, che può essere anche sanguinolenta.
Le persone più a rischio di amebiasi sono i viaggiatori che si recano in aree in cui l’ameba è presente (principalmente paesi con scarsa igiene).
Il trattamento include: buona igiene personale, farmaci per uccidere il parassita e bere molti liquidi per prevenire la disidratazione. Se una persona presenta diarrea dopo aver viaggiato all’estero in luoghi in cui Ameba è comune, dovrebbe consultare un medico in modo da escludere l’amebiasi o altre infezioni.
Se si sospetta un’amebiasi e il soggetto è sintomatico, viene impiegato un amebicida (un farmaco che uccide le amebe), il metronidazolo o il tinidazolo. Il metronidazolo deve essere assunto per 7-10 giorni. Il tinidazolo deve essere assunto per 3-5 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *