Uno stiramento muscolare è una lesione a un muscolo o a un tendine “tessuto fibroso che collega i muscoli alle ossa”. Lesioni minori possono solo allungare eccessivamente un muscolo o un tendine, mentre lesioni più gravi possono comportare rotture parziali o complete di questi tessuti.
Gli stiramenti si verificano comunemente nella parte bassa della schiena e nei muscoli nella parte posteriore della coscia.
La differenza tra uno stiramento e una distorsione è che uno stiramento comporta una lesione a un muscolo o alla fascia di tessuto che collega un muscolo a un osso, mentre una distorsione interessa le fasce di tessuto che collegano insieme due ossa: ”legamenti”.
Il trattamento iniziale comprende riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione. I traumi lievi possono essere trattati con successo a casa. Quelli gravi a volte richiedono una riparazione chirurgica.
I segni e i sintomi varieranno a seconda della gravità della lesione e possono includere:
• Dolore,
• Rossore e/o lividi,
• Movimento limitato,
• Spasmi muscolari,
• Rigonfiamento,
• Debolezza muscolare.
Consulta un medico se i tuoi sintomi peggiorano nonostante il trattamento; soprattutto se il dolore diventa intollerabile o avverti: intorpidimento e formicolio.
Sforzi acuti, causa della lesione, possono essere dovuti ad un evento importante, come l’utilizzo di una scarsa meccanica del corpo per sollevare qualcosa di pesante o un calcio ad un pallone senza allenamento. Gli stiramenti muscolari cronici possono derivare da lesioni ripetute come quando si stressa un muscolo eseguendo sempre lo stesso movimento.
Esercizi regolari di stretching e rafforzamento muscolare possono aiutare a ridurre al minimo il rischio di stiramenti.