Infarto del miocardio

L’infarto del miocardio è una ostruzione acuta di un’arteria coronarica. I sintomi comprendono dolore toracico con irradiazione al lato ulnare del braccio sinistro. Oltre alla sintomatologia clinica la diagnosi è basata sulla lettura del tracciato ECG e sulla presenza di marker sierologici. Il trattamento di urgenza prevede somministrazione di O2 terapia, farmaci anti aggreganti, anticoagulanti, nitratiti, beta-bloccanti e terapia di riperfusione.
Per l’infarto miocardico con sopraslivellamento del tratto ST, la riperfusione in emergenza avviene tramite farmaci fibrinolitici, angioplastica percutanea oppure, bypass aorto-cotonarico.
L’infarto del miocardio colpisce prevalentemente il ventricolo sinistro, sebbene il danno possa estendersi al ventricolo destro o agli atri. L’infarto del ventricolo destro è generalmente causato dall’ostruzione dell’arteria coronarica destra o di un’arteria circonflessa sinistra dominante; è caratterizzato dall’alta pressione di riempimento del ventricolo destro, spesso con grave insufficienza tricuspidale e ridotta gittata cardiaca. Un infarto del miocardio inferoposteriore determina un certo grado di disfunzione del ventricolo destro in circa la metà dei pazienti e provoca alterazioni emodinamiche nel 10-15% dei casi. Una disfunzione del ventricolo destro deve essere presa in considerazione in ogni paziente con infarto infero-posteriore ed elevata pressione venosa giugulare con ipotensione o shock. Un infarto del ventricolo destro che complica un infarto del ventricolo sinistro aumenta significativamente il rischio di mortalità.
Gli infarti anteriori tendono a essere più estesi e hanno una prognosi peggiore rispetto agli infarti infero-posteriori. Sono in genere dovuti a ostruzione della coronaria sinistra, specialmente della discendente anteriore; gli infarti inferoposteriori riflettono un’ostruzione della coronaria destra o di una circonflessa sinistra dominante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *