La difterite è una malattia generata dal batterio Corynebacterium diphtheriae, che è presente solo nell’uomo. Questo batterio è trasmesso tramite le goccioline di secrezioni prodotte dalla tosse o dagli starnuti, più raramente tramite il contatto con le mani contaminate.
La difterite è un’infezione altamente contagiosa e potenzialmente fatale che può colpire il naso e la gola e talvolta la pelle.
Vaccinazione contro la difterite
La difterite è rara in Italia perché i neonati e bambini vengono regolarmente vaccinati contro di essa.
I sintomi di solito iniziano da 2 a 5 giorni dopo l’infezione.
I principali sintomi della difterite sono: uno spesso rivestimento grigio-bianco nella parte posteriore della gola, una temperatura elevata di 38C o superiore, gola infiammata, male alla testa, ghiandole del collo gonfie, difficoltà a respirare e deglutire.
Se colpisce la pelle (difterite cutanea), può causare: vesciche piene di pus su gambe, piedi e mani, grandi ulcere circondate da pelle arrossata e dolorante.
I principali trattamenti sono: antibiotici per uccidere i batteri della difterite, pulire accuratamente eventuali ferite infette se si soffre di difterite che colpisce la pelle.
Il trattamento di solito dura da 2 a 3 settimane. Eventuali ulcere cutanee di solito guariscono entro 2 o 3 mesi, ma possono lasciare una cicatrice.
Le persone che sono state in stretto contatto con qualcuno che ha la difterite potrebbero anche aver bisogno di assumere antibiotici o ricevere una dose della vaccinazione contro la difterite.