Le palpebre hanno minuscole ghiandole che producono una sostanza oleosa per aiutare a mantenere gli occhi umidi. Quando una di queste ghiandole si blocca, puoi ritrovarti con un calazio: una ghiandola gonfia e indolore. Di solito puoi curare un calazio a casa.
Un calazio è una protuberanza rossa sulla palpebra. Si forma lentamente quando una ghiandola sebacea si blocca.
All’inizio il calazio può essere doloroso, ma dopo un po’ di tempo di solito non fa più male. Un calazio si forma solitamente sulle palpebre superiori, ma occasionalmente può formarsi anche sulla palpebra inferiore.
Di solito, i calazi si sviluppano negli adulti di età compresa tra 30 e 50 anni. Non sono comuni nei bambini.
Simile al calazio è l’orzaiolo: un’infezione batteriche che causa il rigonfiamento della ghiandola e può essere doloroso.
I sintomi del calazio sono: protuberanza indolore sulla palpebra, solitamente sulla palpebra superiore.
I sintomi sono:
lieve irritazione, che fa lacrimare gli occhi;
visione offuscata da calazi più grandi che premono sul bulbo oculare.
Nella maggior parte dei casi il calazio si può trattare a casa. Il problema si risolve in meno di un mese.
Innanzitutto, non schiacciare mai un calazio per farlo scoppiare. Potresti danneggiare l’occhio sottostante. Invece, per il trattamento domiciliare, prova:
Impacchi caldi: bagnare un panno pulito con acqua tiepida. Tenerlo sull’occhio interessato per 15 minuti. Fallo almeno tre volte al giorno per aiutare la ghiandola sebacea bloccata ad aprirsi. Massaggiare delicatamente la palpebra alcune volte al giorno, utilizzando una pressione da leggera a media. Un massaggio delicato può aiutare ad aprire la ghiandola sebacea bloccata.
E’ una buona norma non truccare gli occhi durante il calazio. Dopo che il calazio viene drenato, mantenere l’area pulita. Seguire buone pratiche per la salute degli occhi ed evitare di toccarsi.
Se il calazio non scompare, dovresti chiedere aiuto a un oculista. Potrebbe essere necessario drenare il fluido del calazio attraverso una piccola incisione.