Mese: Dicembre 2021

Arresto cardiaco

L’arresto cardiaco improvviso è la brusca perdita della funzione cardiaca con conseguenza dell’arresto del circolo sanguigno, della respirazione e perdita della coscienza. La condizione di solito deriva da un problema con il sistema elettrico del cuore, che interrompe l’azione di pompaggio del cuore. Se non trattato immediatamente, l’arresto cardiaco improvviso può portare alla morte. La …

Anemia

L’anemia è una condizione in cui il numero di globuli rossi non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno da soddisfare i bisogni dei diversi tessuti e organi del nostro corpo. In realtà esistono diverse forme di questo disturbo, ciascuna causata da fattori diversi. Anche la sua gravità può variare molto, passando dai casi di lieve …

Varici esofagee

Le varici esofagee sono vene ingrossate o gonfie sul rivestimento dell’esofago. Il rischio maggiore per le varici è che si possono rompere e sanguinare. Comunque, non tutti coloro che sviluppano varici esofagee avranno sanguinamento. I fattori che aumentano il rischio di sanguinamento includono: l’alta pressione sanguigna soprattutto nel circuito portale (sangue venoso che va dagli …