L’apnea notturna è un arresto della respirazione durante il sonno della durata di almeno 10 secondi o superiore. L’apnea notturna può essere di tipo centrale (di origine neurologica), quando il respiro si ferma per mancanza di stimoli nervosi alla muscolatura respiratoria: è come se il “cervello” si dimenticasse di respirare. L’apnea ostruttiva (O.S.A.: Obstructive Sleep …
Mese: Novembre 2020
Il gozzo consiste nell’ingrossamento della tiroide, un anormale aumento di volume della ghiandola tiroidea, di natura: autoimmune e sporadica. Si definisce endemico quando, il fenomeno, interessa più del 10% della popolazione di una determinata area geografica. In questo caso il gozzo è legato alla carenza di iodio, un elemento chiave per la corretta sintesi di …
Vitamina = ammina della vita”: con questo nome lo scienziato polacco Casimir Funk identificò, nel 1912, un nuovo composto organico essenziale alla vita dell’uomo. Questa classe di sostanze, indispensabili alla vita, rientra nella categoria dei micronutrienti. Sono infatti necessarie piccolissime quantità di vitamine (nell’ordine dei milligrammi o addirittura dei microgrammi) per soddisfare le richieste biologiche …