Nella storia dello studio della psicopatologia di personalità, il termine borderline è stato usato per descrivere quella “zona di confine” tra la sintomatologia nevrotica (ad esempio, problemi di ansia e depressione) e quella psicotica (pseudoallucinazioni, paranoia e dissociazione). Le persone con disturbo borderline di personalità (DBP) tendono a sperimentare emozioni e stati d’animo estremamente intensi …
Mese: Aprile 2020
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce selettivamente alcune vie del sistema nervoso centrale, in particolare le cellule dell’area responsabile del controllo del movimento. È una malattia progressiva e ha un esordio asimmetrico: i sintomi motori possono essere anticipati da cambiamenti del tono dell’umore e della personalità, depressione, riduzione dell’olfatto. Sintomi più tipici sono …
La psoriasi è una condizione della pelle che provoca chiazze rosse di pelle ricoperte di squame argentee. Queste lesioni appaiono normalmente su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e parte bassa della schiena, ma possono apparire in qualsiasi parte del corpo. La maggior parte delle persone è interessata solo da piccole zone di lesioni. In alcuni casi, …