La vena varicosa, nota anche come varice, è una patologia caratterizzata dalla dilatazione permanente di una vena. Le pareti delle vene perdono l’elasticità è assumono l’aspetto di cordoncini duri che si intersecano tra loro, dal colore blu-violaceo. A causa di questa insufficienza venosa il sangue, spinto dalla forza di gravità verso il basso, si accumula …
Mese: Gennaio 2020
Allarme mondiale..! Un nuovo virus simile alla SARS scoperto in Cina. Si sa ancora poco del nuovo tipo di coronavirus che si sta diffondendo in Asia. A molti torna in mente l’epidemia che tra il 2002 e 2003, uccise circa 800 persone. Negli ultimi giorni i media internazionali e anche italiani, sono tornati a parlare …
Per folgorazione si intende una scarica accidentale di corrente elettrica sull’organismo. In base al tipo o voltaggio può provocare lesioni come eritemi, ustioni e ferite o lesioni interne come perdita di coscienza, paralisi, aritmie cardiache e disturbi del sistema nervoso. La corrente elettrica, la cui unità di misura è l’Ampere, è generata da un flusso …
Con il termine meningite si fa riferimento a un’infiammazione acuta delle meningi, infiammazione delle membrane di rivestimento che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Generalmente la patologia è di origine infettiva e può essere causata da virus, batteri o funghi. Il quadro clinico di una meningite acuta si fonda sulla classica triade costituita da …