Occorre innanzi tutto chiarire che la principale fonte di calore per il nostro corpo è il “lavoro delle cellule”: la quantità di calore prodotta da un organismo in un certo tempo è legata alla potenza generata. Come avviene in sostanza sempre, la temperatura del corpo è maggiore di quella ambientale. Questo fatto ci induce a …
Mese: Giugno 2019
I pericoli fra le mura domestiche. Disidratazione, fratture, solitudine, interruzione dell’assistenza: sono questi i quattro pericoli più comuni per gli anziani fragili durante l’estate. Ricordo che è proprio nel periodo estivo c’è l’aumento di ricovero in Ospedale delle persone anziane. Alla base di questo c’è la solitudine, la disattenzione. A volte, anche, l’assenza del medico …
Gruppo di forme ereditarie di anemia costituzionale, frequenti nelle popolazioni delle coste mediterranee, caratterizzate da un disordine nella sintesi dell’emoglobina e da un eccesso di ferro libero conseguente alla rottura dei globuli rossi. Anemia Mediterranea, Malattia di Cooley, Beta Talassemia, Talassemia Major e Minor: termini diversi per indicare una grave forma di anemia emolitica che …
I ricci di mare sono velenosi, quindi è importante reagire prontamente e curare la ferita in modo adeguato. Questi animali sono rivestiti da lunghe spine appuntite ricoperte di veleno. Se metti accidentalmente un piede su un riccio di mare o se lo maneggi in maniera maldestra, potresti pungerti. Toccare o camminare su tali spine provoca …
L’afta epizootica è una malattia virale che colpisce i ruminanti domestici, nonché la specie porcina: buoi, zebù, bufali, capre, pecore, cammelli, bisonti, cervi, suini e cinghiali. Solo eccezionalmente la malattia può trasmettersi al cavallo, mentre può invece colpire l’uomo. Malattia infettiva altamente contagiosa dei ruminanti e suini; prende il nome dalle lesioni ulcerose che lascia …
L’Afta è una ulcera dolorosa che sviluppa all’interno della cavità orale causata dalla rottura della mucosa orale. A volte indicata come stomatite aftosa o ulcera aftosa, come capita, se la ferita è multipla o cronica. La causa non è completamente nota, ma implica una risposta immunitaria mediata dai linfociti T. Il termine deriva dal greco …