Incendio in casa

Oggi voglio parlarti dell’incendio in casa: quali sono le cause e come prevenirlo.
Non c’è dubbio che una delle paure più comuni che ha una persona è collegata al rischio incendio casa, che purtroppo a volte può avere conseguenze devastanti. Secondo alcune statistiche infatti ogni anno nel nostro paese ci sono circa 1500 casi di incendio in casa.
Una delle cause principali di un incendio casa è sicuramente legata alla scarsa manutenzione dell’impianto elettrico. Infatti purtroppo spesso questo aspetto è molto sottovalutato e questa è una cosa molto grave. Spesso un proprietario che affitta un appartamento ad altre persone, non si preoccupa di mettere a norma l’impianto elettrico e spesso semplicemente per risparmiare. Una scelta suicida se si pensa che i rischi che si corrono sono altissimi. Innanzitutto si potrebbe essere denunciati dai propri inquilini. Spesso si leggono sui giornali di incendi molto gravi provocati da improvvisi cortocircuiti elettrici.
Il primo passo che dovresti fare quindi per mettere al sicuro la casa dal rischio incendio, è quello di far controllare il tuo impianto elettrico da un esperto ed eventualmente metterlo a norma: potrebbe essere una cosa scontata ma sono poche persone ancora a farlo.
Un’altra causa molto comune di incendio casa è legata alla scarsa attenzione durante la preparazione del pranzo. Un errore fatto da molte persone è quello di lasciare incustoditi i fornelli durante la cottura del cibo e andarsene dalla cucina, provocando incendi domestici. Invece è assolutamente consigliabile spegnere i fornelli, anche se ci si deve allontanare per pochi minuti, e poi riaccenderli al ritorno:una semplice e banale operazione che può però evitare grossi guai!
Nel malaugurato caso in cui si sviluppa un principio di incendio la cosa che non dovrai fare, per non peggiorare la situazione, è usare l’acqua. Le cose da fare in questa situazione sono 2: spegnere il fornello e coprire il fuoco con un coperchio grande.
Se hai ben compreso l’importanza di prendere precauzioni per non rischiare un incendio in casa un consiglio che può esserti utile, riguarda la manutenzione del camino, nel caso tu lo abbia. Chi vive in un posto del mondo con temperature rigide spesso acquista un camino per riscaldarsi, ma spesso dimentica di controllarlo e farlo ispezionare. Ci sono alcune operazioni molto utili che puoi fare per essere tranquillo relativamente a questo aspetto. Innanzitutto dovresti prevenire il possibile accumulo di creosoto bruciando legna asciutta e vecchia.
Un’altra precauzione utile è chiudere il camino con una rete che impedisca alle braci di saltare fuori dal focolaio. Ovviamente anche in questo caso vale il discorso fatto in precedenza riguardo la cucina: non lasciare mai incustodito il camino se abbandoni la stanza! Inoltre sarebbe bene evitare di indossare vestiti facilmente infiammabili e soprattutto procedi con costanza alla pulizia del camino.
Un’altra cosa sulla quale dovresti stare attento è legata all’impianto di riscaldamento.
Il sistema di riscaldamento e di condizionamento della casa funziona nella maggior parte dei casi con dei particolari dispositivi e motori elettrici, che richiedono periodi controlli ed eventualmente interventi di manutenzione. Ovviamente nel caso in cui tu non sia molto pratico in queste cose è consigliabile chiamare un esperto, che potrebbe dover fare diverse cose. Per esempio per evitare che il motore della ventola sia sovraccarico pulirà le bobine interne dell’aria condizionata e sostituirà i filtri. Inoltre potrebbe lubrificare i cuscinetti nei motori e controllare le bobine di resistenza.
Altre prevenzioni utili per evitare un incendio casa: 1 non usare mai prolunghe per i condizionatori; 2 controlla spesso gli elettrodomestici; 3 stai attento alle stufe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *